Menu

+39 0439 67249 info@termoidraulicasz.it

Installazione Caldaie

Le caldaie sono dei generatori di calore che funzionano con diversi tipi di combustibili, i più comuni sono a biomassa (legna) vari tipi, gas,gasolio hanno raggiunto livelli di rendimento molto elevati sfruttando completamente il calore dai diversi tipi di combustibile, si chiama a condensazione, ovvero si riesce a recuperare il calore dai fumi di scarico che altrimenti veniva disperso sotto forma di vapore, con questo sistema si ottengono valori di rendimento vicini al 100% riducendo cosi i costi di gestione e di inquinamento.

 

CALDAIE A LEGNA

Le caldaie a legna moderne usano un sistema di combustione forzato con un aspiratore elettrico in estrazione fumi. La combustione della legna avviene a fiamma inversa, cioè verso il basso. Il controllo della combustione è dato da una sonda speciale la quale comanda, tramite una centralina elettronica, le serrande elettriche per l'entrata dell'aria primaria e secondaria. In questo modo avviene una combustione pulita con minor inquinamento e un maggior rendimento. La legna viene caricata in caldaia manualmente, la durata di un carico può durare anche 8 ore. La legna in pezzi è il sistema a biomassa più economico.

I nostri fornitori: Paradigma | KWB

 

CALDAIE A CIPPATO

Le caldaie a cippato sono dei generatori completamente autonomi come le caldaie a pellet. La differenza stà nel combustibile che viene trasportato con delle coclee a vite dal deposito direttamente vicino alla caldaia. Questo sistema è abbastanza complesso dal punto di vista dell'impiantistica ma può diventare economico per potenze più elevate grazie anche al costo ridotto del combustibile. 

I nostri fornitori: KWB

 

CALDAIE A PELLET

Le caldaie a pellet sono dei generatori completamente autonomi, sia per il sistema di accensione, il trasporto del combustibile in camera di combustione fino alla pulizia. E' paragonabile ad un sistema a gas o gasolio, ma con costi di gestione notevolmente inferiori. Il pellet necessita di un vano per lo stoccaggio, le dimensioni possono variare in base allo spazio e alla potenza impegnata dalla caldaia. Il deposito può essere posizionato anche interrato rispetto alla caldaia.

I nostri fornitori: Paradigma | KWB

 

CALDAIE A GAS

Le caldaie a gas moderne sono a condensazione, in pratica riescono a recuperare il vapore acqueo che altrimenti andrebbe perso nei fumi, abbassando in questo modo la temperatura in uscita dei fumi e di conseguenza aumentando il rendimento della caldaia. Le caldaie a gas sono economiche rispetto a caldaie con altri tipi di combustione, rimane comunque il fatto che il gas GPL però non è un combustibile molto economico.

I nostri fornitori: Paradigma | Immergas

 

CALDAIE A GASOLIO

Le caldaie a gasolio di ultima generazione si differenziano con due tipologie, a condensazione oppure tradizionali. Il sistema di condensazione ha il miglior rendimento, riuscendo a recuperare calore dai fumi di scarico. I nuovi bruciatori a gasolio hanno un sistema di combustione a fiamma blu con ricircolo dei fumi in camera di combustione, così da risultare con emissioni inquinanti molto basse.

I nostri fornitori: Viessmann | Weishaupt

design & dev JLBbooks